CHI SIAMO

Fattoria Castellina è situata sui pendii meridionali del Montalbano, all'interno del “Barco Reale”, l'antica riserva di caccia dei Medici. Ha un'estensione di 110 ha di terreno, di cui 10ha a vigneto, 30 ha a oliveta e 10 ha a seminativo. Il rimanente è un bosco di querce, acacie, aceri e pini che circonda l'intera proprietà.
Fabio Montomoli è il conduttore dell'azienda agricola mentre la moglie Elisabetta si occupa dell'agriturismo.
Nell'oliveta che non si fanno concimazioni forzate, né si usano antiparassitari di sintesi e il nostro olio extravergine di oliva è certificato biologico.
Nel vigneto abbiamo gradualmente rinnovato le vigne a partire dal 1996 e nel 2000 abbiamo recuperato un vecchio vigneto lasciato incolto da 20 anni fatto a terrazzamenti e lo abbiamo ripiantato con replique montres allevamento ad alberello e sesto d'impianto a settonce (antico metodo greco). L'alta densità (8,300 piante/ha) fa sì che le lavorazioni siano fatte esclusivamente a mano o quando possibile con l'aiuto di attrezzi a trazione animale; questo ci permette di salvaguardare al massimo la struttura del terreno.
Dal 2004 abbiamo intrapreso in tutta l'azienda un cammino ispirato ai principi dell'agricoltura biodinamica.
Questo cammino ci sta gratificando molto, sia per i replique montres rolex risultati ottenuti sulle uve e sul vino e sia perchè ha dato un senso nuovo e più vero al lavoro che facciamo e un futuro finalmente sostenibile all'agricoltura.

 

 

 

 



Via Palandri, 27 - 50050 Capraia e Limite (FI)
Tel. e Fax. 0571/57631 - info@fattoriacastellina.com

Privacy & Cookies