Agricoltura Biodinamica
Nella primavera del 2004 ha adottato il metodo agricolo Biodinamico applicando e sviluppando le idee e gli impulsi dati da Rudolf Steiner nel 1924.
I nuovi frutti e i nuovi vini, fin da subito, hanno dato prova della validità del metodo dimostrando equilibrio e grande vitalità.
FATTORIA CASTELLINA – MONTALBANO
Agricoltura Biodinamica
Il nostro lavoro in vigna
Il percorso che segue Fattoria Castellina in biodinamica è un passo ulteriore rispetto all’agricoltura biologica, infatti non solo escude prodotti chimici di sintesi, ma arricchisce il terreno grazie ai suoi preparati, in particolare il 500 (corno-letame) e 501 (corno-silice), insieme a tutti gli altri preparati da compost 502 (Achillea) 503 (Camomilla) 504 (Ortica) 505 (Quercia) 506 (Tarassaco) 507 (Valeriana), aiutandolo a rigenerarsi migliorando la fertilità biologica affinché le piante trovino un ambiente vitale in cui vivere.
L’aspetto principale è proprio la fertilità biologica del suolo, ovvero l’ottima presenza di sostanza organica, microrganismi, humus, lombrichi, insetti e tutte le altre speci viventi che ci circondono e si connettono con le radici delle piante, garantendo il benessere dell’intero ecosistema donandoci frutti sani e legati al territorio.
La biodiversi in azienda viene favorita dal “sovescio”, ovvero la semina di legumi e piante tra i filari delle viti, che una volta in fiore verranno trinciati, e interrati attraverso lavorazioni soffici.
I trattamenti antiparassitari naturali vengono applicati solo quando necessario, utilizzando esclusivamente zolfo e rame e limitando sempre al minimo il loro utilizzo. L’intero processo viene intrapreso seguendo i ritmi della luna.
Il nostro compito è quello di favorire e accompaganre la pianta, grazie al mantenimento della fertilità della terra, solo esso puo iutarci ad avere una vite in equilibrio che possa autodifendersi e reagire al meglio alle estreme condizioni climatiche di questi anni, aiutandoci a diminuire trattamenti antiparassitari naturali che vengono apllicati solo se neccessario, utilizzando esclusivamente rame e zolfo
Il nostro lavoro in cantina
L’uva arriva in cantina dopo una vendemmia manuale e solo a maturazione perfetta, nel rispetto dell’annata e del nostro stile.
L’attenzione del trasporto in cassette arieggiate ci permette di avere un prodotto integro e fresco.
Le fermentazioni avvengono in maniera spontanea, senza l’aggiunta di lieviti ingegnerizzati, enzimi, tannini o altre sostanze, segiute quotidianamente con follature manuali, delestage,
rimontaggi e se necessario di minime dosi di solfiti.
Questo permette ai nostri vini di esprimere appieno le caratteristiche del nostro “terroir” e la personalità delle nostre uve, attraverso un processo compleatmente naturale.
L’evoluzione predilige legni grandi di rovere per i sangiovese e legni piccoli usati per le varietà internazionali.
Attraverso la vinificazione dei vermentini in anfora si riscoprono sapori e profumi antichi che ci riportano all’epoca degli etruschi
Le vasche in acciaio e cemento vengono utilizzate maggiormente per il periodo della fermentazione .
All’imbottigliamento il vino non subisce filtrazioni né stabilizzazioni e affina in bottiglia almeno 3 mesi prima della commercializzazione.
Tale creazione dona vini in purezza (Merlot 100% , Syrah 100% , Sangiovese 100%, Vermentino 100%) per esaltarne le potenzialità e le singole attitudini.
Tutto si unisce come da tradizione alla produzione di Chianti Montalbano DOCG e Chianti Riserva DOCG.
Tutti i nostri vini contengono al massimo 40mg/l di solforosa totale.

Tale creazione dona vini in purezza (Merlot 100% , Syrah 100% , Sangiovese 100%, Vermentino 100%) per esaltarne le potenzialità e le singole attitudini.
Tutto si unisce come da tradizione alla produzione di Chianti Montalbano DOCG e Chianti Riserva DOCG.
Tutti i nostri vini contengono al massimo 40mg/l di solforosa totale.
Fattoria Castellina Shop
Acquista On-line
I prodotti Vino e Olio di Fattoria Castellina direttamente a casa tua!
Ogni spedizione è confezionata con scrupolo ed affidata al nostro corriere di fiducia.
Sono previsti sconti e trasporto gratuito in funzione della quantità di prodotti ordinati.
RESTIAMO IN CONTATTO
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter, riceverai in anteprima le nostre news ed inoltre avrai accesso ad offerte speciali esclusive. La nostra Newsletter ha cadenza mensile, quindi non correremo il rischio di annoiarti!